LIPOSUZIONE - CHIRURGIA ESTETICA

Scopriamo di più sull’intervento di liposuzione a gambe, glutei, addome,cosce, ginocchia.

24 aprile 2015

La liposuzione o liposcultura (suzione dei lipidi) è un intervento di chirurgia estetica che modella il contorno del corpo rimuovendo l’eccesso di grasso localizzato. Attraverso il post che segue facciamo chiarezza su tutto ciò che c'è da sapere riguardo questa operazione.

Adatto per uomini e donne, l'intervento di liposuzione consiste in una procedura di rimodellamento del pannicolo adiposo tramite la suzione adoperata da una cannula collegata con un tubo ad un aspiratore. Con questo sistema si può intervenire in molteplici zone quali: addome, fianchi, regioni trocanteriche, glutei, cosce, ginocchia, dorso, braccia, mento.

La liposuzione, come ogni intervento di chirurgia estetica, deve essere preceduta e seguita da terapie particolari. Per questo motivo il Dottor Malatesta ha scelto di effettuare la prima visita gratuitamente così da verificare per ogni caso se il paziente presenta le condizioni per potersi sottoporre all’intervento.

Tipi di liposuzione: L'operazione viene effettuata in Italia e nel mondo da oramai molti anni. Trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico, deve sempre essere eseguito dalle mani esperte di uno specialista in Chirurgia Plastica e in strutture idonee, qualunque sia la tipologia scelta per eseguire l'intervento. Tra le metodiche e le strumentazioni che esistono ci sono:

  • la liposuzione tradizionale detta anche secca. Prevede l’aspirazione diretta del pannicolo adiposo senza un precedente trattamento dello stesso.
  • La liposuzione tumescente è la più utilizzata e sicura. Prevede il trattamento dello strato di grasso con una massiccia quantità di soluzione salina, anestetico e vasocostrittori.
  • La liposuzione Wet Lipo Fit, è una tecnica di rimodellamento corporeo che ha come base la liposuzione tumescente e come scopo quello di trattare in modo efficace e diretto i segni visibili della cellulite.

Come si effettua l'intervento di liposcultura? Si può eseguire in anestesia locale o totale, la scelta può dipendere da molteplici fattori quali la quantità di grasso da aspirare o le zone da trattare. In alcuni casi si ricorre al ricovero, in altri al day-hospital. L'intervento avviene, sempre, in sala operatoria, in presenza di un anestesista. Importante da sottolineare è che la liposuzione non sostituisce la dieta o l'esercizio fisico, questi due elementi sono, infatti, necessari per far raggiungere al paziente il peso forma. La liposuzione va ad eliminare gli accumuli di adipe localizzati che né la palestra né il regime alimentare riescono a togliere.

Come affrontare il prima e il dopo operazione?  Prima di sottoporsi ad un intervento di liposuzione è opportuno, come già ricordato, effettuare visite specialistiche dal Chirurgo che valuterà la situazione specifica con la prima visita gratuita che può essere effettuata nelle sedi di Firenze, Arezzo, Milano, Grosseto o Livorno. Nei giorni prima dell’operazione si deve sospendere l'assunzione di aspirina di anticoagulanti, di contraccettivi orali e di fuomo. Si deve iniziare un regime alimentare iper-proteico ed eseguire tutti gli esami consigliati dal chirurgo. Dopo l’intervento vengono posizionate alcune fasce elasto-compressive nelle aree lipoaspirate, al di sopra di esse vengono fatte indossare delle calze. Per il dolore e gonfiore post-operatorio vengono consigliati particolari medicinali da parte del chirurgo, il regime alimentare deve essere di tipo iperproteico per ottimizzare i processi di cicatrizzazione, la ripresa del movimento deve essere graduale, l'attività sportiva può essere ripresa dopo circa 1 mese.

Qui potete approfondire l’iter da seguire per preparasi alla preparazione e al post intervento. 

 

Quali sono i prezzi della liposcultura? Grazie alle tecnologie sempre più evolute, l'intervento di liposcultura è condotto con operazioni meno invasive rispetto al passato. Questo consente di vivere un post operatorio meno doloroso e costi finali più accessibili. Per informazioni più dettagliate prenota una visita gratuita: compila il modulo di contatto qui sotto.


PRENOTA GRATIS LA TUA VISITA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  •  privacy
    •  privacy
Prenota Gratis la tua visita