Le maniglie dell'amore

La liposuzione negli uomini: la soluzione per gli accumuli adiposi

05 giugno 2015

Il corpo di un uomo, superati i trent'anni di età, tende inevitabilmente ad accumulare grasso sui fianchi. Si tratta di una vera e propria predisposizione tipicamente maschile, talvolta presente anche nelle donne, ma in modo molto meno diffuso e marcato. Per evitare tale fenomeno sono certamente importanti sia un'adeguata dieta che un'attività fisica mirata anche se, proprio per la tipologia di accumulo adiposo, spesso non sono sufficienti per rimediare una situazione di sedimentazione evidente. In questi casi infatti l'unico sistema che permette di rimodellare i fianchi in modo armonioso e di prevenire, parzialmente, un nuovo accumulo adiposo è la liposuzione.

Tutto ciò è dimostrato anche dal fatto che a fronte di un calo dell'11% del numero di uomini che si sono sottoposti a interventi di chirurgia plastica, la liposuzione ai fianchi è di gran lunga l'intervento più richiesto (clicca qui e guarda i dati AICPE).
Ma quali risultati è in grado di dare una liposuzione eseguita correttamente, come si svolge l'intervento e quali sono i prezzi della liposuzione ai fianchi?

Riguardo i risultati possiamo dire con certezza che la liposuzione consente, aspirandole, di ridurre il numero delle cellule adipose nella zona d'interesse (in questo specifico caso i fianchi).

La quantità di grasso rimossa dipende dalle condizioni fisiche del paziente e dai risultati estetici attesi, certo è che una volta eseguito correttamente un intervento di liposuzione, l'aspetto del paziente cambierà radicalmente e sarà sufficiente tenere sotto controllo il peso con una dieta di mantenimento per evitare di accumulare nuovamente cellule adipose nelle zone trattate. In altri termini la liposuzione consente di risolvere un problema estetico, una dieta equilibrata di mantenere l'aspetto fisico costante nel tempo.

I risultati sono certi quindi e oltretutto a fronte di un intervento che non risulta essere troppo invasivo rispetto ad altri trattamenti chirurgici. L'iter per sottoporsi a una liposuzione maschile infatti prevede una prima visita di controllo utile al medico per conoscere il reale stato di salute, oltre che estetico, del paziente e soprattutto fondamentale per conoscere la sua storia medica.

E' importante sapere quali farmaci, integratori o estratti vegetali il paziente sta assumendo nel periodo dell'intervento così come se soffre di particolari patologie che possono influire sulla riuscita dell'intervento e sul recupero post-operatorio. Una volta definiti questi aspetti il medico chirurgo valuterà se effettuare l'intervento in modalità di day-hospital, e quindi senza dover soggiornare in clinica, oppure se disporre un ricovero. Questa seconda opzione viene considerata nei casi di interventi molto invasivi, che prevedono l'aspirazione di notevoli quantità di grasso oppure che vedono la necessità di interventi ulteriori a quello di liposuzione.

La liposuzione viene solitamente eseguita in anestesia locale o generale, la scelta dipende dalla quantità di grasso da aspirare, dalle zone da trattare, dalle preferenze del paziente e quelle del chirurgo. In ogni caso l'operazione viene sempre eseguita in sala operatoria e in presenza di un anestesista.

Infine, riguardo i prezzi della liposuzione ai fianchi, è importante sottolineare come ogni caso sia diverso, in relazione allo stato fisico e all'età del paziente, così come al tipo di intervento necessario. Per quanto riguarda la nostra politica dei prezzi preferiamo sempre che il paziente sia ben informato prima di decidere, così la nostra prima visita per interventi di liposuzione è gratuita.


La fase pre-operaroria
Il percorso di preparazione solitamente prevede la sospensione di eventuali anticoagulanti (almeno 10 giorni prima dell'intervento), di contraccettivi orali (30 giorni prima), del fumo di sigaretta (almeno 15 giorni prima dell'intervento).
Oltre a queste precauzioni è necessario prevedere una serie di esami del sangue mirati e di valutazioni (come l'ecocolordoppler e l'eventuale RX al torace). E' necessario infine, anche nell'eventualità di un intervento di liposuzione in day-hospital, organizzarsi per fare in modo che una persona possa prelevare e accompagnare il paziente dopo l'intervento, visto che per precauzione è bene non mettersi alla guida almeno per un giorno intero dopo l'operazione.

Il decorso post-operatorio
Il decorso post-operatorio invece prevede l'uso di fasce elastiche nelle aree trattate, fasce che devono essere indossate per 7-8 giorni fino al successivo controllo medico, durante il quale verranno rimossi gli eventuali punti di sutura.
E' importante anche non fumare prima di 30 giorni, seguire un regime alimentare iperproteico per almeno due mesi con consistente assunzione di acqua e di specifiche vitamine che saranno indicate in fase preparatoria. Ci sono poi una serie di farmaci utili a lenire il gonfiore post-operatorio (normale, così come un po' di dolore localizzato e l'innalzamento della temperatura nelle prime 24-48 ore).

Per tutte le informazioni dettagliate clicca qui e consulta la pagina dedicata agli interventi di liposuzione. Per sottoporti a una prima visita, completamente gratuita, clicca sul bottone sotto.


PRENOTA GRATIS LA TUA VISITA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  •  privacy
    •  privacy
Prenota Gratis la tua visita